Vivere ad Alghero è diventato un lusso!

La nota integrale di Mimmo Pirisi sulle reali aliquote TARI TASI IMU

20/06/2015

Il gruppo consiliare del partito democratico algherese non condivide la nota dell'amministrazione comunale che ritiene di aver diminuito le aliquote riferite al pagamento di Tari, Tasi e Imu.

Al contrario, dati alla mano affermiamo che il comune di Alghero è uno dei centri in Sardegna con le aliquote più alte: risiedere ad Alghero è diventato un lusso.

 Ma per entrare nei numeri e per dare chiarezza ai cittadini iniziamo ad analizzare le nuove aliquote iniziando dalla TARI (servizio di raccolta rifiuti ).

Ogni nucleo abitativo da 1 a 4 componenti (21.298, cioè circa il 96 % dei nuclei abitativi) avranno un aumento medio di circa 30 euro all'anno. Le cosiddette famiglie numerose (375 nuclei familiari, cioè il 4%) avranno una diminuzione media di circa 45 euro.Tutti gli altri proprietari di immobili legati al commercio e altro una sostanziale conferma delle aliquote 2014.

Il tutto, bisogna precisarlo per onestà intellettuale, senza alcun sostanziale miglioramento del servizio di raccolta rifiuti.

Segue una analisi della TASI (servizi indivisibili comunali). A riguardo della quale l'attuale amministrazione di Alghero durante la campagna elettorale sosteneva che la avrebbe tolta o almeno ridotta fortemente. Per il 2015 la mantiene in vita lasciandola pressoché invariata portandola dal 2,5 al 2,4 e riducendo solo a quei nuclei con ISEE inferiore ai €4.500,00. Precisiamo che in altri comuni, vedi Sassari, l'esenzione parte dai €6.500,00. Per tutti gli altri comuni l'aliquota è pari al 1,5 - senza prendere naturalmente come esempio comuni virtuosi come Olmedo dove la Tasi è stata eliminata del tutto!

Per quel che riguarda l’IMU invece un emendamento fatto dalla maggioranza e votato anche da una parte dell'opposizione (Forza Italia) prevede un escamotage  per ridurre di due punti le aliquote IMU per i possessori di partita iva e attività economiche che vanno a favore dell'imprese. Il resto della città, le famiglie Algheresi per intenderci, si trovano ad avere le aliquote più alte (paragonate ad Altri centri simili della Sardegna) sia per la prima casa, la seconda casa, o casa data a familiari. Le aliquote sui terreni agricoli di proprietà sono di gran lunga superiori  a Sassari, Olmedo, Porto Torres, per citarne solo alcuni.

Il tutto giustificato con un sostanziale e non convincente non potevamo fare altrimenti e non potevamo fare di più.

Capo Gruppo Pd Alghero

Mimmo Pirisi