ascoltando la voce degli educatori sociali

i sindacati con il PD cittadino e provinciale

12/11/2015

La segreteria del PD algherese ha incontrato oggi ancora una volta le rappresentanze sindacali del settore sociale. La riunione coordinata dal Segretario cittadino Mario Salis, alla presenza del gruppo consiliare, ha visto la partecipazione di Gianpiero Cordedda, Sindaco di Banari, nonché Segretario provinciale PD e di Gianfranco Soletta, Sindaco di Thiesi.

Per le parti sindacali hanno presenziato e contribuito rappresentanti della CGL, CISL e UIL. Ha introdotto la problematica il segretario territoriale della CGIL Sassari, Paolo Dettori. Presente una numerosa rappresentanza degli operatori dei tre Servizi chiave SAS (assistenza anziani e disabili), SET (servizio educativo per minori in difficoltà) e SAS (assistenza scolastica disabili).

L’incontro ha il fine di dar modo di presentare alla dirigenza provinciale del partito le loro istanze relative alle criticità del nuovo sistema di accreditamento per i servizi sociali lanciato in fase sperimentale dal PLUS.

La necessità è data dalle disattese aspettative degli operatori che hanno più volte rappresentato tali problemi al sindaco algherese e alla ormai dimissionaria assessora agli affari sociali.

I due sindaci hanno ascoltato le istanze presentate e si sono fatti carico di riportarle nelle sedi istituzionali di discussione del PLUS per un approfondimento ed una eventuale modifica degli aspetti più critici.