Sui Barracelli

nota del capogruppo Mimmo Pirisi

31/10/2016

Nonostante l'interrogazione in merito di un Consigliere di maggioranza e la risposta insufficente e pressochè imbarazzante dell'Assessore con delega ai Barracelli, Raniero Selva e le continue sollecitazioni di chiarimenti in Consiglio da parte dei gruppi di opposizione (mai evase dall'assessore) continua a permanere una situazione di stallo e di totale incertezza nel corpo dei Barracelli di Alghero.

Non è stato chiarito perchè si continui a procedere ad un bando di selezione di 20 nuovi barracelli con il concreto rischio che questo  possa essere impugnato per vizi di leggittimità. Non si rende conto inoltre del fatto che nel frattempo il corpo dei barracelli pur avendo un numero cospicuo (più di 20) di unità attive, non svolga più alcun servizio. Pur avendo queste tutte le caratteristiche per svolgere il loro compito vista la presenza di un comandante protempore, una sede, i mezzi e una segretaria.

Invece assistiamo ad una situazione dove l'unico atto che si è compiuto e quello di bandire una selezione dimenticandosi di mantenere il servizio attivo e questo certamente con responsabilità gravi non attribuibili ai barracelli in forza ma solo a chi li dovrebbe gestire.

Chiediamo quindi, una volta di più, all'amministrazione un sollecito ripristino del servizio e la nomina regolare (tramite una terna da proporre al Consiglio Comunale) di un comandante della compagnia barracellare. Il che può esser fatto intempi e con procedure celeri anche senza un passaggio attraverso enti a livelli superiori.

Capo gruppo PD Alghero

Mimmo Pirisi